<- Record precedente Record successivo ->
DIROTTA SU CUBA
Biografia
Fondato a Firenze nel 1989 da Rossano Gentili e Stefano De Donato, il gruppo vede lâingresso nel 1990 della cantante Simona Bencini. Il debutto discografico avviene nel 1994 con il singolo âGelosiaâ, al quale fa seguito lâanno dopo lâalbum DIROTTA SU CUBA (fra i brani: âLiberi di liberi daâ e âSolo baciâ). Nel 1996 il secondo album, NONOSTANTE TUTTO... , al quale contribuiscono unâorchestra dâarchi e la sezione fiati di Demo Morselli, ribadisce la formula musicale del trio, un acid jazz venato di pop che trova in brani come âSensibilitàâ e âRidereâ gli esempi migliori.
Il 1997 vede la formazione fiorentina al Festival di Sanremo con âÈ andata cosìâ al fianco di una leggenda del jazz, lâarmonicista Toots Thielemans. La canzone intitola lâalbum seguente, unâantologia che contiene un altro inedito. la cover di âJesahelâ dei Delirium.
Nel 2000 esce il quarto lavoro dei Dirotta su Cuba: DENTRO AD OGNI ATTIMO apre a influenze funky e soul (fra i brani: âBang!â e âNotti dâestateâ). Stefano De Donato lascia il gruppo, ma lâattività continua: nel 2002 esce lâalbum FLY, che è anche lâultimo disco con Simona Bencini in formazione (la cantante intraprende una carriera da solista).
Il marchio Dirotta su Cuba però resta vitale: allâinizio del 2004 viene annunciata la nuova vocalist, Marquica, e la miscela musicale vira verso il jazz anni Cinquanta-Sessanta, testimoniata dallâalbum JAZ (2005).
Lâestate 2009 vede il gruppo di nuovo insieme nella line-up originale, per celebrare il ventennale dalla fondazione in occasione del âBack To The Roots Tourâ; a maggio 2012 viene confermata la reunion del gruppo che prevede un nuovo tour estivo ai primi di giugno, un nuovo singolo, e un nuovo album entro la fine del 2012.
Novita
ALEXIA IN CONCERTO 28 SETTEMBRE Ore 21.30 MOJO ALCANTARA - PIAZZA MUNICIPIO Vai alle notizieUltimo video
Experimenta - You Are to Me